11/06/2014 - Iniziato il conto alla rovescia per l’International SkyRace® Carnia. Confermato il tracciato originale.
INDIETRO

Il sindaco di Paluzza Massimo Mentil: «La fatica è direttamente proporzionale alle emozioni che si vivono in gara!»

Domenica 15 giugno a Paluzza si correrà la settima edizione dell’International SkyRace® Carnia lungo il tracciato originale. Infatti le temperature estive di questi ultimi giorni hanno praticamente sciolto tutta la neve che ancora era presente. I corridori dovranno solo affrontare un paio di tratti innevati, nella prima salita dalla Casera Plotta sino alla vetta del Monte Floriz, e nella zona del Pal Piccolo lungo la seconda salita.

Lo scorso weekend la squadra dei manutentori dell'Aldo Moro Paluzza composta da Ale, Moka, Jacum e Ferro, ha tracciato l'ultimo tratto della gara ancora mancante: dalla Casera Plotta fino al Rifugio Marinelli, passando per la cima del Monte Floriz.Alle spalle dei traccitori, il “Kapo” e Nicola hanno sistemato le tabelle del chilometraggio fino al 12° chilometro (bivio Monumentz). Lunedì mattina all'alba si è chiusa la tracciatura con la sistemazione dal 13° al 24° chilometro e fino all'arrivo.

 Causa una deviazione nel primo tratto di gara, quest'anno la SkyRace Carnia sarà più lunga di 250mt.
Il percorso dell’International Skyrace® toccherà alcuni luoghi storici della Grande Guerra e ha una lunghezza di 24.250 metri con un dislivello positivo di 2004 metri e domenica 15 giugno assegnerà i titoli nazionali nella specialità Sky sotto il patrocinio della Federazione Italiana Skyrunning. Inoltre i sentieri della Carnia, del Monte Floriz, di Pal Piccolo e di Pal Grande serviranno per selezionare gli atleti che correranno a Chamonix, alcuni giorni dopo, i Mondiali di Sky dal 27 al 29 giugno.

Il neo sindaco di Paluzza Massimo Mentil conosce molto bene la SkyRace Carnia avendola corsa qualche anno fa. «Purtroppo - ha raccontato il sindaco - domenica non sarò tra i nastri di partenza, in questi mesi non sono riuscito ad allenarmi come avrei voluto!» «La SkyRace®, organizzata dall’US Aldo Moro - ha continuato il primo cittadino di Paluzza - è un evento che unisce l’agonismo e le bellezze paesaggistiche del nostro territorio. In questi ultimi anni la partecipazione degli atleti è aumentata e soprattutto nomi importanti dello skyrunning hanno corso tra le nostre montagne. Questo evento è un valore aggiunto per la conoscenza del nostro territorio anche fuori dai confini nazionali, una vetrina importante per valorizzare il territorio e supportare lo sviluppo turistico. E’ volontà della nostra amministrazione continuare a sviluppare delle sinergie con l’US Aldo Moro perché sono convinto che sia una strada sostenibile e corretta».

«Correre lungo i nostri sentieri - ha concluso il sindaco - è un’esperienza indimenticabile, per me sono emozioni che non hanno prezzo, la fatica è direttamente proporzionale alle emozioni che si vivono in gara!»

 

Bandierina percorso gara
L\'organizzazione vi attende!! ..... Mah, ci si guadagna così il pane...