23/08/2010 - L’ALDO MORO PALUZZA SEGHERIA F.LLI DE INFANTI VINCE LA 48^ edizione della STAFFETTA TRE RIFUGI
INDIETRO

Giornata trionfale per i colori dell’Aldo Moro Paluzza domenica 22 agosto in quel di Collina di Forni Avoltri dove è andata in scena la 48^ Edizione della Staffetta Tre Rifugi.

 

Per gli appassionati di Corsa in Montagna, la “Tre Rifugi” è la staffetta regina del Friuli Venezia Giulia e non solo.

 

Il suo tocco di internazionalità con diverse rappresentative straniere ha sempre dato fascino a questa gara.

Fascino che viene soprattutto dallo straordinario scenario in cui la gara si svolge.

 

Per l’Aldo Moro è uno degli appuntamenti clou della stagione, l’appuntamento a cui tutti gli atleti non vogliono mancare. Grazie a questa straordinaria passione è normale e naturale che siano tantissimi gli atleti del team di Paluzza a cimentarsi a Collina: quest’anno ben 19 squadre per un totale di 57 atleti.

 

LA CRONACA AL MASCHILE

 

A cogliere il 21° successo in campo maschile è il trio inedito:

DI CENTA GIORGIO – PIVK TADEI – MORASSI ALESSANDRO. Senz’altro uno dei migliori team mai schierati dall’Aldo Moro nella storia della Tre Rifugi; lo dice e lo sottolinea anche il tempo di 1h13’41”, terzo tempo storico dopo 1h13’00” del 2003 e il 1h13’20” del 1994.

Limare questi grandiosi tempi è difficilissimo. Il record di 1h10’45” al momento è proprio irraggiungibile.

Ricordiamo che per fare quel record si son dovuti mettere assieme 2 nazioni (Nuova Zelanda + Italia) e 2 Campioni del Mondo (Wyatt + De Gasperi) assieme a un bronzo mondiali nella persona di Caneva Gino.

 

Da sottolineare il podio della squadra B formata da:

PILLER HOFFER MATTEO – SCANU MARIO – GORTAN FREDI. Solo 18” hanno separato i nostri della squadra B, dal secondo posto, andato alla squadra Slovena… ma forse meglio così.

Stupendi protagonisti anche:

MOROCUTTI ANTONELLO – LAZZARA PAOLO – MUKHIDINOV SERGJI al 5° posto e

PICCOLI Alessandro – DELLA MEA Giuseppe – DEREANI Beniamino al 6°.

Tutti bravi gli altri e ci scuseranno per il fatto di non averli menzionati ma che hanno reso grande onore a tutta l’ALDO MORO.

 

LA CRONACA AL FEMMINILE

 

Beh …….. diciamocelo chiaramente che sarebbe stato bello e straordinario fare doppietta: maschi + donne.

Diciamo anche che fino a giovedì scorso le possibilità c’erano eccome e che, visto poi l’andamento della gara, le speranze erano assolutamente fondate.

 

Però la vita è la vita e gli imprevisti sono all’ordine del giorno. Chi si  sarebbe mai immaginato che la “roccia” Paola Romanin si sarebbe infortunata proprio 2 giorni prima della “sua” Tre Rifugi?? Nessuno… però è successo.

 

Così x la squadra femminile si è dovuto rimescolare le carte portando Paola in prima frazione (dove riusciva comunque a correre anche se con una caviglia disastrata…) lasciando sempre Jennifer sullo Spinotti e spostando la POLO Eleonora in discesa con la prima squadra, escludendo Debora Cacitti non proprio adatta alla discesa.

Pur facendo bene Eleonora certo non ha staccato il tempo di Paola che, se riconfermato sui livelli dello scorso anno, avrebbe portato la squadra di Paluzza a lottare per la vittoria.

 

In ogni caso il terzo posto è andato in bacheca lasciando la vittoria alla squadra nazionale INGLESE davanti a quella SLOVENA.

Bravissime quindi ROMANIN PAOLA - SENIK JENNIFER - POLO ELEONORA ma altrettanto brave CACITTI DEBORA -MORASSI DANIELA - MOROCUTTI PATRIZIA giunte al 5° posto.

 

Da sottolineare il rientro alle competizioni agonistiche dopo due anni, con un grande prestazione, di DEBORA CACITTI che in salita ha chiuso al 2° posto precedendo Paola di una manciata di secondi. Ben rientrata Debora!!! Bravissima.

 

Allegate classifiche.